Un ricco 2017 di eventi rallystici in Sardegna

Saranno 9 i rally che si disputeranno nell’Isola dei quattro mori nella stagione 2017 a questi va aggiunta la cronoscalata di Tandalò aperta alle vetture da rally.
Come accade dal 2004 l’evento clou in Sardegna, sarà il Rally Italia-Sardegna che si disputerà dal 8 al 11 giugno coinvolgendo sia la cittadina catalana di Alghero che ospiterà Service Park, assistenza principale e le premiazioni assieme ad Olbia che torna nel circus mondiale dopo un’assenza di tre anni. Nel capoluogo Gallurese potrebbe avvenire la cerimonia di partenza assieme ad una giornata di prove, che potrebbe vedere il ritorno di prove storiche come Terranova, Monte Olia e la San Giacomo.
La gara sarà valida oltre che per il WRC, anche per WRC Trophy, WRC2, WRC3, JWRC e Trofeo DMack, un pieno di validità che premia gli organizzatori e i comuni che fortemente investono sulla gara, al contrario dell’ACI che punta solo risorse sulla F1.  In coda alla gara confermato anche il Rally Italia-Sardegna Storico vinto lo scorso anno da Miki Biasion su Lancia Delta HF.

Oltre al WRC, previste anche cinque gara di TRN (Trofeo Rally Nazionale), vinto nella scorsa edizione da Maurizio Diomedi.  Di queste cinque gare, una sarà su fondo sterrato il 36° Rally Costa Smeralda che avrà anche validità per il neonato Campionato Italiano Terra Rally, mentre il Costa Smeralda storico sarà iscritto a calendario in data 18 – 20 maggio.

Su asfalto confermate tutte e quattro le gare del 2016, si parte ad aprile ed esattamente il 29 e 30 aprile con la 15° Rally dei Nuraghi e del Vermentino con base a Berchidda organizzato dalla Rassinaby Racing, si prosegue il 25 e 26 giugno ad Nuoro per la 3° Rally Isola di Sardegna – Strade del Cannonau, ad ottobre appuntamento in Gallura, ed più precisamente ad Arzachena per il Rally Terra Sarda e della Gallura, mentre la chiusura di stagione avvera nelle affascinanti stradine dell’Ogliastra per il locale rally Rally d’Ogliastra in programma dal 2 al 3 dicembre, queste ultime tre gare organizzate dalla Porto Cervo Racing e dalla Meditteranean Team.

Confermatissime anche le due novità della stagione 2016: il Sardaigne Historic Rally (19-22 ottobre) si snoderà tra le insidiose strade sterrate della Sardegna è vedrà al via alcuni dei protagonisti dei rally anni’70/’80 e per la Cronoscalata di Tandalò che si svolgerà nel territorio di Buddusò il 18 e 19 novembre.

CALENDARIO 2017 SARDEGNA Rally

29/30 aprile – 15° Rally Nuraghi e Vermentino (TRN – asfalto)
18/20 maggio – 1° Rally Costa Smeralda -Storico (terra)
08/11 giugno – Rally Italia Sardegna (WRC -terra)
08/11 giugno  – 2° Rally della Sardegna Historic  (terra)
24/25 giugno – 3° Rally Isola di Sardegna (TRN – asfalto)
29/30 settembre – 36° Rally Costa Smeralda (CITR/TRN – terra)
14/15 ottobre –  3° Rally Terra Sarda (TRN – asfalto)
19/22 ottobre – 2° Sardaigne Historic Rallye (terra)
18/19 novembre – 2° Cronoscalata di Tandalò (terra)
02/03 dicembre – 3° Rally Ogliastra (TRN – asfalto)

( Articolo tratto da www.rallyssimo.it e pubblicato da Matteo Deriu )

 



Comments are Closed

PRENOTA ADESSO